Search results for "riforma Brunetta"
showing 10 items of 13 documents
Ombre e luci della Riforma Brunetta
2012
Ripensare al ruolo dei sistemi di performance management & governance nell’amministrazione pubblica per fronteggiare le sfide della complessità dinam…
2022
Ho trovato i contenuti e lo stile espositivo della lectio magistralis del Ministro On. Prof. Brunetta molto gradevoli alla lettura e stimolanti verso numerose ri!essioni, specialmente in funzione del ruolo assunto da variabili quali: tempo, cultura, istituzioni, leadership, metodi e capacità professionali, nei processi di cambiamento dei sistemi sottostanti alla generazione di valore pubblico. Queste variabili assumono un ruolo essenziale nelle s"de che specialmente oggi l’attuazione del “piano di ripresa e resilienza” pone per avviare percorsi sostenibili di transizione ecologica e digitale alimentati da un cambiamento che pervada longitudinalmente società e istituzioni, partendo dai siste…
Dirigenza pubblica e poteri datoriali
2016
Il presente lavoro analizza la figura del dirigente pubblico alla luce delle riforme legislative succedutesi tra il 2009 ed il 2015, basate sul trinomio performance, valutazione, responsabilità ed improntate alla separazione funzionale tra politica ed amministrazione. Da ultimo viene analizzata la sentenza n. 251 del 2016 della Corte Costituzionale, che dichiara l'incostituzionalità della legge 124/2015 in relazione a quasi tutte le misure in materia di dirigenza, nelle parti in cui prevede che i decreti legislativi attuativi siano adottati previa acquisizione del parere reso in sede di Conferenza unificata anziché previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.
La riforma Brunetta: luci e ombre
2010
La riforma del lavoro pubblico merito e responsabilita' garantiranno produttivita' ed efficienza?
2012
Dove va il pubblico impiego?
2011
Il saggio ripercorre in chiave storico evolutiva, e con taglio critico, il percorso a più fasi della della privatizzazione del lavoro alle dipendenze della p.a. Tale impostazione metodologica è preordinata all'analisi dei principali punti critici della riforma brunetta (d.lgs. n. 150/2009), caratterizzata da un rovesciamento dei rapporti fra legge e contrattazione collettiva, a tutto vantaggio della regolazione unilaterale dei rapporti di lavoro. In particolare, l'Autore critica l'assetto autoritaristico sotteso al provvedimento, mettendo in evidenza la debolezza della visione pseudo-aziendalistica da esso adottata. Nella parte finale ci si sofferma sul "fallimento" del disegno legislativo,…
Retroattività della riforma Brunetta in materia di incentivi?
2013
The author tackles one of the most controversial aspects of the "Brunetta Reform": the knot of effectiveness in the light of the problems of interpretation and application of the novel discipline. This means an examination of the most famous judicial decisions on the application of Article. 65 of the decree in question. In the paper we analyse also the rules and principles laid down in clarification of the reform: the decree n. 141/2011 and the ministerial circulars of 2011.
Breve storia di una riforma incompiuta
2018
Il saggio analizza in chiave storico-critica l'evoluzione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni alla luce delle riforme "Brunetta" (d.lgs. 150/2009) e "Madia" (d.lgs. 74/2017 e d.lgs. 75/2017), soffermandosi sulla recente giurisprudenza della Corte costituzionale (sent. 251/2016) e sulle criticità sottese ai decreti attuativi della delega del 2017.
Il decreto correttivo della riforma Brunetta e il "cantiere aperto" del lavoro pubblico
2011
La disciplina del lavoro pubblico continua ad essere oggetto di molteplici trasformazioni. Il decreto correttivo della riforma Brunetta mira a risolvere alcuni problemi emersi nella prima fase di applicazione della nuova normativa. Uno dei punti più significativi è la sterilizzazione del sistema delle fasce di merito fino alla nuova tornata contrattuale. Peraltro, le due recenti Manovre economiche contengono significative innovazioni concernenti alcuni aspetti della disciplina del lavoro pubblico. La sensazione però è quella che il legislatore non riesca a sganciarsi dalla visione della pubblica amministrazione come mero fattore di costo, che va ridotto, e non come un tassello fondamentale …
La dirigenza pubblica: gli obiettivi della riforma
2013
il saggio analizza l'oggetto, l'ambito di applicazione e le finalità della riforma brunetta in materia di dirigenza pubblica